"Gli innamorati di Sylvia", di Elizabeth Gaskell

Salve Janeites!♥

Eccomi qua con una nuova recensione, quella de “Gli innamorati di Sylvia”..♥
Questo romanzo risale al 1863 ed è stato scritto dalla meravigliosa Elizabeth Gaskell, conosciuta anche per “North and South”, “Wives and Daughters” e “Cranford”, ma non solo.

Sono venuta a conoscenza di questa scrittrice in seguito alla visione di “North & South”, serie tv tratta dall’omonimo romanzo dell’autrice, starring il favoloso Richard Armitage, che ho da poco avuto occasione di vedere dal vivo a lavoro nella sua performance in “The Crucible” a Londra♥.

È allora che ho conosciuto la fantastica “Jo March – Agenzia Letteraria”, che si è occupata della traduzione italiana e pubblicazione di “Nord e Sud”, al quale sono seguiti altri tesori letterari mai tradotti prima nella nostra lingua!

Fra gli ultimi arrivati all’interno della loro “collezione”, “Gli innamorati di Sylvia” (Sylvia’s lovers), mi ha rapito il cuore! 

From the first edition, 1863

La Gaskell, prima di dedicarsi alla stesura di questo romanzo storico, ha trascorso quindici giorni a Whitby, una cittadina di mare nel nord dello Yorkshire.

Whitby Panorama by Nick Corble
Source: http://www.flickr.com/photos/22943054@N06/7144366127

Whitby Abbey by Philip Edmondson
Source: http://www.flickr.com/photos/philipedmondson/6182740445
Si tratta di una località portuale che in passato è stata famosa nell’ambito della caccia alle balene, e che nel romanzo diventa “Monkshaven”, letteralmente “rifugio/porto dei monaci”.
Whitby Harbour by Matthew Hartley
Source: http://www.flickr.com/photos/matthewhartley369/8056384570

Ed è proprio così che ho immaginato il centro della città, che fa da sfondo a molte delle vicende narrate in questo romanzo vittoriano..

È lì che si trova il negozio nel quale lavora Philip Hepburn, cugino di Sylvia Robson e fra i protagonisti del triangolo amoroso che si evolve nel corso della narrazione.
Robin Hoods Bay, Withby by Thomas Tolkien
Source: http://www.flickr.com/photos/tomtolkien/3573778530

Philip è apparentemente un uomo serio, pacato, gran lavoratore, con la testa sulle spalle, discretamente erudito..sicuramente capace di provare sentimenti forti, che faranno uscir fuori sia i suoli lati migliori che quelli più oscuri.

Oggetto del suo amore è la dolce Sylvia, una ragazza vivace, sveglia, curiosa, non appassionata allo studio, ma innamorata della campagna e della umile tenuta nella quale vive con i genitori e il fidato aiutante Kester.

Sylvia non ha esplorato molti luoghi oltre a Monkshaven e rimane affascinata di fronte ai racconti di avventure in terre lontane, che il padre non manca mai di regalarle, e che la faranno avvicinare ad un altro uomo, l’uomo di mare Charley Kinrad, che irrompe sulla scena della cittadina come eroe in occasione della lotta alle bande di coscrizione, altro elemento fondamentale del racconto, le quali costringevano moltissimi giovani a partire per mare, allontanandoli senza preavviso dalle loro famiglie, condannate a vivere nella speranza di vederli far ritorno alle proprie case.

The Dock End, Whitby (1880) by Frank Meadow Sutcliffe

Saranno proprio le bande di coscrizione a mettere a dura prova la forza della protagonista, strappandole due delle persone per lei più importanti al mondo. 

Whitby coastline by Asfhin Darian
Source: http://www.flickr.com/photos/micronova/6508018987

Il mare, inizialmente alleato di Sylvia, ambientazione delle storie da lei preferite, nonché responsabile dell’arrivo del suo innamorato, finirà per toglierle molto..ma rimarrà sempre quel qualcosa che la nostra protagonista continuerà a ricercare, quel rifugio di fronte agli ostacoli più grandi che si troverà di fronte.

Whitby coastline by Asfhin Darian
Source: 
http://www.flickr.com/photos/micronova/6508022693
Whitby by Kit
Source: http://www.flickr.com/photos/practicalowl/5980854154
Le riporterà, lo stesso mare, il suo innamorato?
Robin Hoods Bay, Whitby by Thomas Tolkien
Source: http://www.flickr.com/photos/tomtolkien/3573780318
Non ci sono, in questo romanzo, personaggi puramente buoni o meno, ognuno di loro ha i propri pregi e i propri difetti, nei quali non è difficile immedesimarsi.

Whitby (ca. 1890) by Francis Sutcliffe 
“Gli innamorati di Sylvia” è un romanzo che indaga i comportamenti degli uomini, ne descrive i sentimenti più profondi e dipinge  un’Inghilterra di molti anni fa, che però si può ancora ritrovare in ciò che è rimasto degli antichi edifici e delle vecchie tradizioni.
Whitby from the River, 1871
Source: http://www.whitby.uk.net/
Non ho potuto fare a meno di cercare foto o disegni che mostrassero la Whitby del passato, di un’epoca più vicina a quella nella quale vivono i personaggi del romanzo..
Whitby Old Draw-bridge (1833) by Francis Pickernell
È anche questo che amo della lettura..quegli spunti alla ricerca, stimoli alla curiosità, viaggi che regala..♥

Alla prossima lettura Janeites! 🙂

6 pensieri su “"Gli innamorati di Sylvia", di Elizabeth Gaskell

  1. Pila ha detto:

    Non vedo l'ora di leggerlo, adoro la Jo March e sono riuscita a recuperare tutti i loro libri, per ora ho letto solo Nord e Sud, La casa sfitta e Storia di una bottega!!! *-*
    Proprio in questi giorni sto leggendo Cranford della Gaskell!! ^^

    "Mi piace"

  2. Giuly M. ha detto:

    La Gaskell è stata una bellissima scoperta!!!♥ Inoltre vorrei leggere “La casa sfitta” e “Storia di una bottega”..non li ho ancora acquistati ma faranno sicuramente parte delle mie letture! 🙂

    "Mi piace"

  3. Anella Anella ha detto:

    Whitby è bellissima, ci sono stata diverse volte, anche se di solito stiamo a Staithes, un villaggio più piccolo e tranquillo, a circa 30 minuti di distanza. Lo leggerò sicuramente se è ambientato lì. Grazie!

    "Mi piace"

Lascia un commento