6 film/programmi austeniani da guardare online durante le feste ♥ (Rai, Netflix, Amazon Prime)

Salve Janeites! ♥

Eccomi di nuovo a scrivere sul mio angolino austeniano! Spero di riuscire ad essere più attiva d’ora in avanti e di portare nuovi contenuti sul blog 🙂

Quest’oggi voglio consigliarvi 6 film/programmi austeniani da vedere durante le feste (ma non solo!) e al momento reperibili online!

Emma (1996)

Dove: Netflix e Amazon Prime

emma

Source: http://www.imdb.com

Il primo film che vi suggerisco è “Emma” nella versione che ha per protagonisti Gwyneth Paltrow e Jeremy Northam. Tratta dall’omonimo romanzo austeniano, questa produzione cinematografica trovo sia assolutamente piacevole e ben fatta, perfetta per passare una serata invernale in compagnia di una buona tazza di tè caldo!

Mansfield Park (1999)

Dove: Netflix

mansfield park

Source: http://www.imdb.com

Forse non uno dei film austeniani più visti e conosciuti, merita comunque una visione! L’ho guardato un po’ di tempo fa e, seppure non rientri tra i miei super preferiti, è sicuramente piacevole e non può mancare nella videoteca di una Janeite!

Ragione e Sentimento (1995)

Dove: Netflix

sense and sensibility

Source: http://www.imdb.com

Questa versione cinematografica del romanzo “Ragione e Sentimento” è in assoluto una delle mie trasposizioni austeniane preferite! La riguardo sempre con piacere e mi emoziona ogni volta.. Trovo che gli attori interpretino la propria parte egregiamente.. dalle meravigliose Emma Thompson e Kate Winslet all’amato Hugh Grant, fino all’intramontabile Alan Rickman, il Colonnello Brandon per eccellenza! ♥ Questo film ha inoltre una “vibe” anni ’90 che amo particolarmente.. arriva dritto al cuore!

Orgoglio e Pregiudizio (2005)

Dove: Amazon Prime

pride and prejudice

Source: http://www.imdb.com

Questa recente versione cinematografica di “Orgoglio e Pregiudizio” divide gli appassionati, molto legati a quella firmata BBC di dieci anni prima. Personalmente amo molto entrambe, che rientrano nella mia top list di film austeniani! Ci sono scene in questo film che sono dei piccoli capolavori, certe riprese che tolgono il fiato e una colonna sonora meravigliosa.. da vedere!

Orgoglio e Pregiudizio (1957)

Dove: RaiPlay (http://www.raiplay.it/programmi/orgoglioepregiudizio/)

orgoglio e pregiudizio 1957

Source: http://www.raiplay.it/

Eccoci giunti a due programmi televisivi che non ho ancora visto, ma mi incuriosiscono molto! Il primo è la serie tv firmata Rai tratta da “Orgoglio e Pregiudizio”, avente per protagonisti Virna Lisi e Franco Volpi. Sono molto curiosa di vedere questa versione italiana di ben sessant’anni fa.. e voi? L’avete già vista? 🙂

Pride And Prejudice: Having a Ball (2013)

Dove: RaiStoria (Prima parte: https://goo.gl/Pp8CxD; Seconda parte: https://goo.gl/jyrJ46)

having a ball

Source: http://www.bbc.co.uk/

Questo programma è stato realizzato dalla BBC in occasione del 200° anniversario del romanzo “Orgoglio e Pregiudizio”. Un team di esperti ha ricreato il famoso ballo di Netherfield e colto l’occasione per descrivere le dinamiche ad esso retrostanti e i costumi del tempo, dalla musica alla moda, dal cibo alle buone maniere! La BBC è garanzia di qualità.. mi aspetto quindi molto da questa sorta di documentario austeniano!

 

È tutto per oggi, spero di avervi dato qualche consiglio utile e fatto scoprire qualche contenuto che non conoscevate prima 🙂 Al prossimo articolo, Janeites! E ancora Buone Feste ♥

2 pensieri su “6 film/programmi austeniani da guardare online durante le feste ♥ (Rai, Netflix, Amazon Prime)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...