Salve Janeites! ♥
Eccomi di nuovo qua a raccontarvi una delle mie avventure in terra British! Prima di partire mi ero ripromessa di visitare qualche luogo austeniano e, in seguito ad una meticolosa ricerca sulle location più facilmente raggiungibili da dove mi trovavo, ho optato per…Basildon Park!!! E si è rivelata un’ottima decisione; la casa e la tenuta mi hanno positivamente stupito, non credevo sarebbero state tanto meravigliose e mi avrebbero regalato così tante emozioni!
Dopo essere arrivata alla stazione di Goring & Streatley, sono salita su un autobus navetta della linea gestita dalla compagnia locale Going Forward Buses, che mi ha accompagnato all’ingresso del parco (biglietto A/R £4.50). L’autista è stato gentilissimo e il servizio molto comodo; trovo dovrebbe essere riconosciuto il merito di questa piccola azienda e che più viaggiatori dovrebbero esserne a conoscenza!
Una volta scesa, ho camminato in mezzo al verde per circa 10 minuti prima di raggiungere il palazzo (è disponibile un servizio di transfer su richiesta per coloro che dovessero avere difficoltà a camminare). Mi raccomando, se non avete ancora acquistato il biglietto, dirigetevi verso il parcheggio che vedrete sulla vostra destra, poiché è lì che troverete la biglietteria (prezzo standard adulto: £12.70, tutte le info sul sito ufficiale).

Basildon Park
Quando ho finalmente scorto Netherfield..ehm, volevo dire..Quando ho finalmente scorso Basildon House non riuscivo a credere ai miei occhi..era veramente davanti a me, in tutto il suo splendore!

Basildon Park
Ricordate la scena in cui Darcy aiuta Elizabeth a salire in carrozza e le famose foto della famiglia Bennet affacciata ad un balcone? Sono state girate/scattate proprio qui! Naturalmente non ho potuto resistere al desiderio di ricreare la scena 🙂

Recreating Pride and Prejudice at Basildon Park
In attesa dell’apertura ho bevuto un buon tè caldo, accompagnato da ottime scones, nella deliziosa tea room, che si trova all’interno del palazzo stesso!

Basildon Park – Tea Room
Un gentile e preparato volontario ha poi accompagnato me e gli altri visitatori in ogni stanza della casa, spiegandocene storia e peculiarità! Prevedibilmente, le mie stanze preferite sono state la sala da pranzo, la stanza ottagonale e la biblioteca, che hanno fatto da sfondo a molte scene tratte da Orgoglio e Pregiudizio (vi ricordate ad esempio, la scena del ballo a Netherfield e quella in cui Elizabeth e Miss Bingley passeggiano intorno alla stanza?), Downton Abbey, e non solo!

Basildon Park – Dining Hall

Basildon Park – Octagon Room

Basildon Park – Library

Basildon Park
Ho amato ogni stanza di questa casa, che ho potuto esplorare con calma alla fine del tour guidato..è veramente splendida, oltre ad essere circondata da un meraviglioso parco, che si presta a piacevoli camminate in mezzo al verde.

Basildon Park
Giunta alla fine della mia visita, ho mangiato una bella zuppa calda nella meravigliosa tea room, dopodiché ho iniziato ad incamminarmi verso la fermata dell’autobus. Ho amato moltissimo Basildon Park e ne consiglio caldamente una visita, sono certa che ne rimarrete incantati quanto me!

Basildon Park
Al prossimo articolo Janeites! ♥