View from the Tower of the University Church of St. Mary the Virgin - Oxford

7 luoghi (meno conosciuti) da visitare ad Oxford!

Salve Janeites! ♥

Vi torno a scrivere per darvi qualche consiglio su cosa vedere ad Oxford, limitandomi a menzionare 7 posti relativamente meno turistici e che secondo me meritano decisamente una visita! Li elencherò in ordine alfabetico 🙂

Alice’s ShopSi tratta di un piccolo e delizioso negozio a tema “Alice nel Paese delle Meraviglie”, il libro che è “nato” dalla fantasia di Lewis Carrol proprio in questa città! Potrete trovare di tutto, dai segnalibri alle carte da gioco, dalle teiere agli orologi! Imperdibile, soprattutto per coloro che amano il romanzo! Ecco il sito ufficiale: https://aliceinwonderlandshop.com/.

Alice's Shop in Oxford

Alice’s Shop

 

Blackwell’s. Impossibile ricordare il numero di pomeriggi che ho trascorso in questa meravigliosa e storica libreria in Broad Street, ad esplorare ogni scaffale per poi finire a sorseggiare un buon tè nel cafè al primo piano! Al suo interno si vive veramente un’atmosfera del tutto particolare, fatta di odore di volumi vecchi e nuovi e suono di libri sfogliati.. Si tratta di un’immancabile tappa durante un tour della città, specialmente per gli amanti della lettura! Di seguito il sito ufficiale: https://blackwells.co.uk/.

Blackwell's bookshop in Oxford

Blackwell’s bookshop

 

Christ Church Meadow. Impossibile non innamorarsi di quest’area verde nel cuore della città, in particolar modo se si ama passeggiare all’aria aperta circondati dalla natura..♥ Prima o dopo l’immancabile visita di Christ Church, il college reso celebre dalla famosissima saga di Harry Potter, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di fare due passi lungo il fiume in questo luogo meraviglioso, ricco di alberi, prati e animali! Potete trovare molte informazioni al riguardo qui: https://www.chch.ox.ac.uk/visiting-christ-church/meadow.

Christ Church Meadow - Oxford

Christ Church Meadow

 

 

Holywell Street e Longwall Street. In pieno centro, a due passi dalla famosa Bodleian Library, si trovano due strade poco conosciute dai turisti e molto caratteristiche, che formano parte dell’area più antica della città! Non trovate che la foto di seguito sembri essere stata scattata a Notting Hill? 🙂

Holywell Street - Oxford

Holywell Street

 

Tower of the University Church of St. Mary the Virgin. Nonostante sia rimasta sul balcone giusto il tempo di scattare qualche foto, per poi ridiscendere “a valle”, devo ammettere che la meravigliosa vista di Oxford, e specialmente di Radcliffe Square, che si gode dalla cima della torre merita la fatica  che richiede arrivarvi! Non è tuttavia consigliato farlo a coloro che soffrono di vertigini e claustrofobia (la scalinata è piuttosto stretta e vi si può camminare uno alla volta).

Tower of the University Church of St. Mary the Virgin - Oxford

Tower of the University Church of St. Mary the Virgin

View from the Tower of the University Church of St. Mary the Virgin - OxfordView from the Tower of the University Church of St. Mary the Virgin - OxfordView from the Tower of the University Church of St. Mary the Virgin - Oxford

Oxford University Parks. Mi rivolgo nuovamente agli amanti della natura 🙂 Si tratta di un’area meravigliosa all’interno della quale si può camminare lungo il fiume, in mezzo al verde e intorno a laghi e laghetti! Nel caso abbiate abbastanza tempo, vi consiglio di portare con voi un libro e fermarvi a leggere su una delle panchine all’interno del parco. Ecco il sito ufficiale: https://www.parks.ox.ac.uk/.

University Parks - Oxford

University Parks

 

Vaults & Garden Café. Ho scelto di ultimare la mia lista con uno dei miei café preferiti in assoluto, specialmente per un pranzo o un tè, da soli o in compagnia. Si trova proprio all’interno della University Church of St. Mary the Virgin di cui vi ho parlato quando vi ho introdotto la torre poco fa! Il suo nome deriva dal soffitto a volte, che potete vedere in una delle foto sottostanti. Il cibo è molto buono e l’atmosfera davvero speciale! Si tratta di un locale davvero storico e caratteristico! Ecco il sito ufficiale: https://www.thevaultsandgarden.com/.

Vaults & Garden Cafè - Oxford

Vaults & Garden Café

 

Spero di avervi dato qualche spunto da cui trarre ispirazione! Mi raccomando scrivetemi nei commenti i vostri posti preferiti ad Oxford, più o meno conosciuti, e fatemi sapere se i miei consigli vi sono stati utili in vista di un vostro viaggio in una delle città universitarie più famose e stupende al mondo! 🙂

Al prossimo articolo Janeites! ♥

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...