About me

Salve Janeites!♥
Descrivere se stessi non è mai semplice. Cercherò di farmi conoscere attraverso i miei articoli, ma mi sento di scrivere alcune parole per mostrare qualche lato della persona che sta dietro lo schermo e la macchina fotografica.
Sono Giulia, classe 1990, neolaureata in economia, viaggiatrice, anglofila, Janeite.
Questo blog nasce dalla voglia di condividere alcune delle mie più grandi passioni e di imparare sempre di più al riguardo grazie al confronto con altri appassionati; e perché no? Anche dal desiderio di cercare di far avvicinare altre persone ai “mondi” che mi donano emozioni.
Perché “Curiosità di una Janeite”?
Innanzitutto perché sono una grande appassionata della scrittrice inglese Jane Austen e del periodo regency. Ma perché “Curiosità di”? Perché sto imparando a conoscere questa autrice e il suo mondo a poco a poco, insieme a voi, leggendo, navigando in internet, confrontandomi con altri, viaggiando..e perché questo mio spazio non tratta esclusivamente di questo, ma di diversi interessi che vi ruotano più o meno attorno.
Sono da sempre innamorata della cultura “British”..
Fin da quando ho seguito le prime lezioni di inglese alla scuola elementare sono rimasta affascinata dal fatto che esistesse una lingua che permettesse di comunicare con persone provenienti da tutte le parti del mondo, che facesse da intermediaria fra realtà tanto diverse e tanto lontane..mi ha fatto iniziare a percepire ancora meglio quanto grande fosse il mondo.
Ho seguito ogni corso aggiuntivo che le scuole che ho frequentato abbiano offerto..e mi è capitato diverse volte di sognare ad occhi aperti nell’ascoltare racconti di quel Paese vicino, ma per me ragazzina lontano, da parte di insegnanti madrelingua che lì avevano vissuto gran parte della propria vita e che ancora vi tornavano spesso..♥
Ricordo ancora quando mi è stato fatto vedere un documentario in lingua inglese su Shakespeare e Stratford-upon-Avon..e i miei occhi sognanti..
Amo leggere ciò che è capace di farmi emozionare, di farmi viaggiare con la mente, di catturare la mia attenzione tanto da farmi sentire come un personaggio del libro stesso..e, soprattutto, amo leggere Jane Austen, i diversi prequel e sequel esistenti, i romanzi che prendono spunto dai suoi, quelli che non parlano di lei ma sono ambientati nel suo mondo.
« I declare after all there is no enjoyment like reading!
How much sooner one tires of any thing than of a book »
~Pride and Prejudice
E poi?
E poi amo i period dramas..i film e serie tv che mettono in scena i romanzi austeniani, ma non solo..fra i miei preferiti “North & South” e “Wives & Daughters”, tratti dagli omonimi romanzi di Elizabeth Gaskell.
Amo gli attori “British”..how can you not fall for their accent? 🙂
E poi..amo viaggiare..amo tantissimo viaggiare! È sempre stato così..
« If adventures will not befall a young lady in her own village, she must seek them abroad »
~Northanger Abbey
Amo conoscere culture diverse, esplorare cittadine caratteristiche, ammirare paesaggi da sogno..Ci sono luoghi che hanno saputo emozionarmi moltissimo, che mi hanno tolto il respiro, fatta commuovere..E naturalmente è ciò che a TE quel luogo riesce a trasmettere che conta..non i chilometri percorsi per raggiungerlo o la loro popolarità..♥ Comunque sia..
« Ah! There is nothing like staying at home, for real comfort! »
~Emma
Il mio blog tratterà di tutto questo..nel modo più informato e documentato possibile, forse non sempre completo, ma sicuramente col cuore!
« Know your own happyness »
~Sense and Sensibility
Ah! Mi piace tradurre da sola ciò che scrivo, ma questo richiede tempo, per cui purtroppo le traduzioni spesso arrivano in ritardo rispetto al post in italiano, chiedo scusa ♥.
Per adesso vi lascio, ma non escludo di passare ad integrare quanto scritto..è tutto un “work in progress”, un po’ come me..:)
To be continued..♥

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...