Salve Janeites! ♥
Oggi vi porto in uno dei cottage più belli del Regno Unito, nonché in uno dei luoghi che più mi sono rimasti nel cuore! Si tratta della casa natale di Anne Hathaway, moglie di William Shakespeare. Questo magico angolo d’Inghilterra si trova a Stratford-upon-Avon, facilmente raggiungibile da città quali Londra, Oxford e Birmingham! Ho sognato di andarvi fin da quando la mia insegnante di inglese ha mostrato alla mia classe un documentario ai tempi delle medie!
La riva del fiume offre una vista meravigliosa e si presta a piacevoli camminate.
- Stratford-upon-Avon
Degno di nota il delizioso negozio in pieno centro a tema Peter Rabbit, immancabile tappa per tutti coloro che amano Beatrix Potter!
- Peter Rabbit – Shop – Stratford-upon-Avon
Ho avuto modo di visitare anche la casa natale di Shakespeare e il luogo in cui si trovava quella in cui ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, che fu purtroppo demolita nella seconda metà del diciottesimo secolo, dopo che vi erano già state apportate diverse modifiche.

Casa natale di William Shakespeare – Stratford-upon-Avon

William Shakespeare’s New Place – Stratford-upon-Avon
Per quanto abbia apprezzato entrambe le visite, devo ammettere che non sono riuscite a regalarmi l’emozione che ho vissuto durante quella alla casa natale di Anne Hathaway..♥
Ho raggiunto il cottage tramite un autobus locale (molto più economico di quelli turistici) e a seguito di una breve camminata. In attesa che iniziasse il tour guidato, ho esplorato parte del bellissimo giardino che circonda l’abitazione, ricco di punti dai quali è possibile scattare fantastiche foto della proprietà!
Il protagonista assoluto, tuttavia, è lui..il cottage! ♥ Non sembra appena uscito da una fiaba? È tanto meraviglioso quanto ci si possa aspettare, se non di più! Mi è sembrato di trovarmi in un luogo magico in cui il tempo si è fermato.. Non lo trovate stupendo?

Anne Hathaway’s Cottage – Stratford-upon-Avon
Alcune gentilissime guide (volontari preparatissimi che forniscono moltissime informazioni ai visitatori) hanno reso la visita delle stanze interne ancora più piacevole e interessante. Conoscere curiosità e storia dietro ogni parte della casa ha fatto sì che l’esperienza fosse ancora più emozionante, rendendo possibile esplorare ogni angolo immaginando scene di vita vissuta e facendo un vero e proprio viaggio nel tempo.
Non ho avuto purtroppo il tempo di visitare altre residenze shakespeariane e spero di poter tornare a Stratford-upon-Avon presto in futuro!
Potete trovare moltissime informazioni, nonché acquistare i biglietti, sul sito ufficiale della Shakespeare Birthplace Trust (https://www.shakespeare.org.uk/). Diverse combinazioni sono possibili; in linea di massima la più conveniente è quella che consente l’accesso illimitato per un anno intero a tutte le proprietà (Shakespeare’s Birthplace, Mary Arden’s Farm, Anne Hathaway’s Cottage, Shakespeare’s New Place e Hall’s Croft) al prezzo per adulto di £20.25 (https://www.shakespeare.org.uk/book-online/tickets/).
Spero che questo articolo vi possa essere utile e vi sia stato di ispirazione per un futuro viaggio 🙂
A presto! ♥