Salve Janeites!♥
Quest’oggi mi accingo a recensire il romanzo breve scritto dall’amica Cinzia Giorgio, dottore di ricerca in Letterature Comparate, con specializzazione in Women’s Studies e in Storia dell’Arte, caporedattore della rivista Pink Magazine Italia, scrittrice di saggi e romanzi, responsabile dell’organizzazione dei salotti letterari dell’Associazione di Studi Umanistici Leussô di Roma e insegnante di Storia delle Donne all’Uni.Spe.D [Source: http://www.cinziagiorgio.com/%5D.
Si tratta di “Prime catastrofiche impressioni”, della serie “Le ragazze di Jane Austen”, edito da Rizzoli nell’ambito della collana “You feel”, acquistabile in formato e-book tramite i maggiori rivenditori online!
Non a caso il titolo richiama quello inizialmente dato al romanzo della nostra Jane, “Prime Impressioni”..♥
Chi di noi Janeites non ha mai desiderato ricevere i consigli dei propri personaggi austeniani preferiti circa i propri problemi, i propri dubbi e le proprie scelte di ogni giorno? Isabella, la protagonista del romanzo, ha alcuni consiglieri quotidiani un po’ speciali! Si tratta del nostro Mr. Darcy, di Elizabeth e Jane Bennet, nonché, in maniera molto più sporadica («fortunatamente!» direbbe lei) della cara Mrs. Bennet, e di altri personaggi nati dalla penna di Miss Jane Austen. Queste apparizioni, da lei sola visibili e udibili, sono diventate una presenza costante, e talvolta un po’ invadente, nella sua vita.
I nostri personaggi preferiti non mancano di farle visita quando, alla ricerca di lavoro, accetta la proposta dell’amica avvocato di fare da “house-sitter” per due settimane presso la lussuosa casa di una sua facoltosa cliente, Giorgia Darren, un’ereditiera che ha appena divorziato. Tutto sembra andare a meraviglia durante quella che Isabella vive quasi come una vacanza retribuita, in compagnia del gatto di casa Bacco, fino a quando la quiete di quei giorni non viene interrotta da un inaspettato arrivo, quello di Fabio Darren, l’affascinante e apparentemente snob fratello di Giorgia!
La storia dei nostri protagonisti ripercorre in chiave moderna quella vissuta dalla nostra Lizzie e Mr. Darcy, ma cosa succederà fra i due? 🙂 Vi cito solo una frase detta da Lizzie: « Proprio come è accaduto a me. Pensare che tutto questo..tutto questo poteva essere tuo! ».
E come cambierà la vita amorosa delle sorelle di Isabella, Alessia (sua gemella) e Linda (la minore) con l’incontro con tutte queste nuove persone?
Ho letto questo romanzo breve tutto d’un fiato! L’ho trovato una versione moderna del nostro amato “Pride & Prejudice” molto carina, perfetta per tutti coloro che, come me, amano le storie romantiche, quelle che fanno credere nel destino, quelle nelle quali la protagonista femminile è una ragazza come noi, un po’ Jane Austen e un po’ Bridget Jones, e il protagonista maschile un gentiluomo d’altri tempi!♥
Buona lettura Janeites! 🙂