Salve Janeites! 🙂
Il racconto del mio viaggio in terra British prosegue con la mia prima gita a…Pemberley ♥ Dopo aver sognato quel momento per tanto tempo, ho finalmente varcato la soglia di Chatsworth!
Dalla stazione di Manchester Piccadilly ho raggiunto in treno Dore and Totley, dove ho preso un autobus per Chatsworth House. Un piccolo consiglio: tenete di conto del biglietto di quest’ultimo, vi permetterà di ottenere uno sconto di 4 sterline su quello di ingresso alla tenuta!
Il tragitto mi ha permesso di godere di meravigliosi scorci della bellissima regione del Peak District, che spero di avere l’occasione di esplorare in futuro.
Ma quanto è stupendo questo cottage in mezzo al verde? 💖 Non è proprio in stile “L’amore non va in vacanza”? 🏡
Una delle fermate che si incontrano si chiama “Speranza” 💚
Potete immaginare l’emozione che ho provato quando ho scorto Pemb..ehm, Chatsworth House ☺, in lontananza..❤ Dopo averla vista così tante volte in “Orgoglio e Pregiudizio”, era finalmente di fronte a me in tutto il suo splendore!
La campagna inglese è veramente stupenda, ricca di paesaggi quali quelli descritti dalla nostra Jane nei suoi romanzi..
All’ingresso una mappa permette di orientarsi e di organizzare la propria visita.
Una volta entrati si rimane senza parole di fronte alla bellezza che ci si trova davanti..mi sono ripromessa di tornarci in futuro in abiti regency per fare un sacco di foto all’interno e all’esterno della casa 🙂
È facile immaginare Mr Darcy che suona il piano in questa bellissima stanza, non trovate?
Sarebbe stupendo poter fare visita a Chatsworth House durante le festività natalizie, con un manto di neve sui giardini e un insieme di luci e decorazioni all’interno..
Immancabile una ricca collezione di libri dalle stupende copertine d’altri tempi..📖
E vogliamo parlare di questa sala da pranzo? Possiamo affittarla per organizzarci una strepitosa cena austeniana? 😍
Ormai giunta al termine della visita, qualcosa mancava all’appello..la famosa statua del nostro Mr Darcy! Col timore che mi fosse straordinariamente sfuggita, ho chiesto indicazioni e sono stata indirizzata verso il gift shop, dopo aver promesso che..non lo avrei baciato! 😘 😂 È possibile acquistarne una replica sul sito ufficiale di Chatsworth House, in particolare qui.
Nel negozio si possono trovare prodotti di vario tipo, molti dei quali naturalmente pensati per noi Janeites 😉
Se gli interni sono stupendi, gli esterni non sono da meno. Chatsworth House è bellissima da ogni angolo la si osservi.
I suoi giardini, inoltre, sono stupendi e permettono di godere di meravigliosi panorami. Potrei facilmente trascorrervi pomeriggi interi con una coperta e un buon libro, magari in compagnia anche di un thermos con del delizioso tè caldo 📖 ☕
Non sembra una cartolina o un dipinto? 🎨
Di seguito una carrellata di foto, che spero vi faranno innamorare ancora di più di Chatsworth ♥
Prendiamoci un momento per immaginare Elizabeth e Mr Darcy che passeggiano sul ponticello sul fiume che si scorge in lontananza..
Per saperne di più su Chatsworth House e conoscerne la storia, potete esplorare il suo sito ufficiale. Infine, è possibile anche prenotare un soggiorno nei dintorni! Il mio sogno è di trascorrere qualche giorno in uno dei meravigliosi cottage ❤
Termina qui il racconto della mia prima visita a Pemberley, ma non temete altre avventure austeniane sono in arrivo! Nel prossimo articolo vi porterò di nuovo a Pemberley, nell’altrettanto splendida tenuta di Lyme Park! 🙂