The Lizzie Bennet Diaries..nuova addiction di un’appassionata Janeite!

Salve a tutti, sono Giulia e ho appena creato questo spazio per condividere le mie “curiosità” sull’età vittoriana, ed in particolare, naturalmente, sul mondo di Jane Austen!

Da buona Janeite (aka appassionata di J.A.), non mi sarei potuta lasciar sfuggire questo capolavoro di moderna creatività..un canale video, un blog…anzi, un “vlog”! 

Mi rendo conto di essere molto in ritardo, questa collezione di video di breve durata (5 min in media), è online già da diversi mesi, ma per motivi non meglio identificati non mi ero ancora dedicata alla loro visione..beh, direi che ho rimediato! In tre giorni mi sono vista tutti e 100 gli episodi! Premetto che i video sono in lingua inglese, ma c’è la possibilità di abilitare i sottotitoli in italiano..quindi se aveste necessità di rispolverare il vostro english non vi preoccupate!

Ma iniziamo a raccontare di cosa si tratta! La trama ripercorre le vicende e le dinamiche di nientedimeno che ‘Pride & Prejudice‘, il nostro amato Orgoglio e Pregiudizio, uno dei capolavori di zia Jane. Una moderna Lizzie (Ashley Clements) ci rende partecipi della propria vita quotidiana, facendoci in men che non si dica sentire parte della propria famiglia! 

La nostra Lizzie è una ragazza in gamba, intelligente, ironica, senza peli sulla lingua..il suo modo di raccontare e mettere in scena (amo come interpreta la madre..impeccabile! Una vera Mrs. Bennet!) ciò che accade intorno a lei è vivace e accattivante..è molto abile nel delineare il profilo delle persone, farcele vedere attraverso i suoi occhi, ma non sempre altrettanto capace nel capire come queste sono fatte realmente! Ama profondamente le sorelle e farebbe di tutto per vederle felici.

Incontriamo presto una persona importante per la nostra protagonista: Charlotte (Julia Cho), la migliore amica di sempre, nonché esperta di tutto ciò che rappresenta la parte più tecnica della situazione: montaggio, tagli, grafica, inquadrature. Che dire, la migliore amica che tutti vorremmo avere! Sempre disponibile ad ascoltare la nostra Lizzie e a darle preziosi consigli..una ragazza sveglia, intelligente, che sa quello che vuole e si impegna con tutta sé stessa per raggiungere gli obiettivi che si è prefissata!

Imparerete presto ad amare anche altre due Bennet: Jane e Lydia! Jane (Laura Spencer) è la sorella maggiore: molto gentile, altruista, colei che cerca sempre di vedere solo la parte migliore di chi ha di fronte, ma che sa dimostrare anche molto coraggio e intraprendenza! Lydia (Mary Kate Wiles) è invece la piccola di casa: una ragazza tutto pepe, amante delle feste e dei tagazzi, molto “energetic”! (come la si definisce più di una volta nei video). Una ragazza che appare molto sicura di sé, ma che scopriremo essere anche molto dolce e fragile, che vuole molto bene alle sorelle!

Ma eccoci finalmente a parlare dei personaggi maschili! Prima di tutto non posso che citare il fantastico Mr. Collins (Maxwell Glick)! Trovo che l’attore si sia calato perfettamente nei panni del personaggio..imparerete ad amare il suo essere inconsapevolmente presuntuoso e un po’ pedante; l’ho trovato di una simpatia infinita!

Veniamo a Wes Aderhold, una perfetta moderna versione del nostro George Wickham, rubacuori che sembra vivere un po’ fra le nuvole, nascondendo la sua vera natura di approfittatore e calcolatore, che nella trasposizione è un nuotatore professionista (l’addominale lo dimostra)!

Ma permettetemi di congratularmi con la scelta dell’innamorato della nostra Jane, Bing Lee (Christopher Sean)! Molto affascinante..si è rivelato essere il mio finora preferito Mr. Bingley! Poco sicuro di sé, come da tradizione, capace di affetto molto sincero.

Nel corso delle puntate altri personaggi si affacciano sulla scena, quali Fitz Williams (Craig Frank), bello e simpatico   amico di Darcy; Caroline Lee (Jessica Jade Andres), antipatica, stratega e un po’ vanitosa sorella di Bing; Gigi Darcy (Allison Paige), sorella minore di quest’ultimo e nuova amica di Lizzie; Mary Bennet (cugina delle nostre amate sorelle, grande amica di Lydia).

Manca solo lui! L’unico e solo William Darcy! Interpretato da Daniel Vincent Gordh, il nostro protagonista maschile non delude le aspettative..apparentemente freddo e presuntuoso, si rivela essere una persona che ha profondamente a cuore la felicità delle persone a cui vuole bene! Degno di fiducia e instancabile lavoratore, mostrerà anche il suo lato dolce, oltre che una velata vena comica! 


The Lizzie Bennet Diaries è stato a mio parere capace di trasportare e far rivivere nel ventunesimo secolo una storia d’amore, d’amicizia e di scoperta di sé stessi, senza allontanarsi troppo dalla meravigliosa versione originale che tutti amiamo. Ritroviamo tutti i caratteri fondamentali, le trame, le caratterizzazioni dei personaggi egregiamente delineati da Jane Austen..diventando spettatori di una storia che una moderna J.A. avrebbe potuto scrivere al giorno d’oggi, ad ulteriore conferma dell’estrema attualità delle opere di questa meravigliosa scrittrice!

Non vi resta che dare un’occhiata a questo piccolo capolavoro!






Baci a tutti i lettori,

la vostra Miss Giulia.

2 pensieri su “The Lizzie Bennet Diaries..nuova addiction di un’appassionata Janeite!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...