Salve Janeites,
questi giorni di festa oltre a cene, serate in compagnia e regali, mi hanno donato il tempo di indulgere in un’attività che amo moltissimo e alla quale non mi ero potuta dedicare quanto desiderato nell’ultimo periodo: la lettura!
Ho il piacere di darvi la mia opinione in merito ad un romanzo opera di un giovanissimo scrittore bergamasco: Matteo Zanini. Due parole sull’autore! Matteo ha 23 anni ed è laureato in Lettere. La sua Tesi si intitola “Becoming Jane: le opere minori e incompiute di Jane Austen come riflesso del suo mondo narrativo”. Quale miglior biglietto da visita per noi amanti di questa meravigliosa scrittrice? 😉
L’opera è scritta sotto forma di diario. Colei che in prima persona ci rende partecipi delle vicende che interessano la sua quotidianità è la giovane Rosie Kate Wells, la nostra eroina! Siamo nel 1800 inoltrato e Rosie, insieme ai genitori, la sorella Laura e il fratello George, si trasferisce dalla caotica Londra nella tranquilla cittadina di Ilkley. E’ qui che la famiglia Wells instaura un solido rapporto di amicizia con la famiglia Kingston, gli Spring e Fabian Knight. Il diario è il luogo in cui Rosie si racconta, esprime i suoi sentimenti, cerca di capire se stessa mettendoli per iscritto, riversa i suoi problemi e cerca una soluzione con ammirabile attenzione.
L’amore è protagonista indiscusso; l’amore in tutte le sue forme: quello verso l’uomo o la donna che si ama, quello verso un fratello o una sorella, quello verso i propri genitori, quello verso un amico!
Da vera Janeite ho visto molta Jane in questo romanzo: la schiettezza e il senso di giustizia di Lizzie, la fedeltà di Anne, la riservatezza e il contegno di Elinor, quel pizzico di vanità di Emma, la vivacità di Catherine, la bontà d’animo di Fanny! Ma anche l’ingenuità e l’entusiasmo di Marianne, la falsità di Wickham e Willoughby, il senso dell’onore del Colonnello Brandon!
Un’altra piccola nota di piacere è stata datami dall’abitazione scelta per la famiglia della nostra protagonista: un cottage immerso nel verde di Ilkley, nello West Yorkshire! Mi sono documentata, ho letto e ammirato foto..è una cittadina deliziosa, ricca di paesaggi favolosi, esattamente come l’avevo immaginata! Una vacanza in un tipico cottage inglese immerso nella natura è uno dei miei sogni..e i personaggi della nostra storia sanno approfittare della fortuna di vivere in un luogo tanto ameno, cogliendo ogni momento di pausa e di sole per fare lunghe e piacevoli passeggiate, in compagnia, per raccontarsi, o da soli, per riflettere.
Consiglio la lettura di questo romanzo, che a me è piaciuto molto! Imparerete a conoscere la nostra eroina attraverso le sue stesse parole, vi immedesimerete in lei, vivrete la sua forza d’animo, la profondità dei suoi pensieri.
Buona lettura!
Ma grazie per questo consiglio, credo che questo libro sarà presto mio, ovviamente amo Jane Austen. Te ne consiglio uno io che ho appena comprato ieri “Lost in Austen”, è un libro strano, una specie di gioco. Provalo se ti va!
"Mi piace""Mi piace"
Perdona il grandissimo ritardo! 😦 Grazie mille per essere passata e per il consiglio libroso! ❤ 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ma figurati!! A presto!
"Mi piace""Mi piace"