Irraggiungibile - Matteo Zanini

"Irraggiungibile", di Matteo Zanini

Salve Janeites,
questi giorni di festa oltre a cene, serate in compagnia e regali, mi hanno donato il tempo di indulgere in un’attività che amo moltissimo e alla quale non mi ero potuta dedicare quanto desiderato nell’ultimo periodo: la lettura!

Ho il piacere di darvi la mia opinione in merito ad un romanzo opera di un giovanissimo scrittore bergamasco: Matteo Zanini. Due parole sull’autore! Matteo ha 23 anni ed è laureato in Lettere. La sua Tesi si intitola “Becoming Jane: le opere minori e incompiute di Jane Austen come riflesso del suo mondo narrativo”. Quale miglior biglietto da visita per noi amanti di questa meravigliosa scrittrice? 😉

 

L’opera è scritta sotto forma di diario. Colei che in prima persona ci rende partecipi delle vicende che interessano la sua quotidianità è la giovane Rosie Kate Wells, la nostra eroina! Siamo nel 1800 inoltrato e Rosie, insieme ai genitori, la sorella Laura e il fratello George, si trasferisce dalla caotica Londra nella tranquilla cittadina di Ilkley. E’ qui che la famiglia Wells instaura un solido rapporto di amicizia con la famiglia Kingston, gli Spring e Fabian Knight. Il diario è il luogo in cui Rosie si racconta, esprime i suoi sentimenti, cerca di capire se stessa mettendoli per iscritto, riversa i suoi problemi e cerca una soluzione con ammirabile attenzione.
L’amore è protagonista indiscusso; l’amore in tutte le sue forme: quello verso l’uomo o la donna che si ama, quello verso un fratello o una sorella, quello verso i propri genitori, quello verso un amico!
Da vera Janeite ho visto molta Jane in questo romanzo: la schiettezza e il senso di giustizia di Lizzie, la fedeltà di Anne, la riservatezza e il contegno di Elinor, quel pizzico di vanità di Emma, la vivacità di Catherine, la bontà d’animo di Fanny! Ma anche l’ingenuità e l’entusiasmo di Marianne, la falsità di Wickham e Willoughby, il senso dell’onore del Colonnello Brandon!
Un’altra piccola nota di piacere è stata datami dall’abitazione scelta per la famiglia della nostra protagonista: un cottage immerso nel verde di Ilkley, nello West Yorkshire! Mi sono documentata, ho letto e ammirato foto..è una cittadina deliziosa, ricca di paesaggi favolosi, esattamente come l’avevo immaginata! Una vacanza in un tipico cottage inglese immerso nella natura è uno dei miei sogni..e i personaggi della nostra storia sanno approfittare della fortuna di vivere in un luogo tanto ameno, cogliendo ogni momento di pausa e di sole per fare lunghe e piacevoli passeggiate, in compagnia, per raccontarsi, o da soli, per riflettere.
Consiglio la lettura di questo romanzo, che a me è piaciuto molto! Imparerete a conoscere la nostra eroina attraverso le sue stesse parole, vi immedesimerete in lei, vivrete la sua forza d’animo, la profondità dei suoi pensieri.
Buona lettura!

3 pensieri su “"Irraggiungibile", di Matteo Zanini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...