Salve Janeites! ♥
Poco tempo fa ho scoperto con mio sommo piacere che presso il giardino di Villa Giamari, che ospita la Biblioteca del Comune di Montemurlo (PO), si sarebbe tenuto un evento austeniano, il Reading “Un tè con Jane Austen”, in collaborazione con la Jane Austen Society of Italy!

Fonte: Comune di Montemurlo (PO)
A rappresentare la JASIT è stata Petra Zari, segretaria dell’associazione nonché illustratrice delle bellissime copertine delle edizioni speciali dei romanzi austeniani pubblicate in occasione dei bicentenari delle opere, sulle quali potete leggere di più qui!
Il reading ha avuto inizio con un intervento da parte dell’assessore alla cultura del Comune di Montemurlo, Giuseppe Forastiero, che si è mostrato entusiasta nei confronti dell’iniziativa, facente parte di una serie di eventi che hanno trasformato per alcuni pomeriggi il bar della Biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” in un vero e proprio caffè letterario!
La parola è stata poi data a Petra, “direttrice d’orchestra” dell’evento, che ha introdotto e descritto la figura di Jane Austen nonché la grande modernità delle sue opere!
In breve tempo la situazione meteorologica si è voluta adeguare alla Britishness del nostro incontro e ci ha costretto a spostarci all’interno dell’edificio 🙂 Non si è tuttavia trattato di niente di più che di un episodio di pioggia estiva..siamo infatti riusciti a tornare all’esterno dopo poco tempo, in perfetto orario per un perfetto Afternoon Tea, organizzato dal bar della Biblioteca, che nulla aveva da invidiare a quelli preparati nella nostra amata Inghilterra! Dai tramezzini alle tipiche scones, non mancava proprio niente!
Con una tazza di tè in una mano e il ventaglio nell’altra, abbiamo ascoltato con piacere la lettura da parte di alcune Janeites di una serie di brani tratti dai romanzi austeniani! Tra i più famosi quelli dell’arrivo di Elizabeth a Pemberley e la passeggiata di Anne! ♥
A completare l’atmosfera un tavolo pieno di libri, e di spunti, austeniani!
Ho approfittato dell’occasione per acquistare una serie di gadget della JASIT davvero carini! Ho optato per borsa, penna, spilletta e segnalibri 🙂
In conclusione, si è trattato di un bellissimo evento, che ha rappresentato un’occasione per far conoscere la nostra Jane e far incontrare tanti lettori! Non vedo l’ora di avere nuovamente la possibilità di partecipare ad un incontro simile!
Voi avete mai partecipato ad un evento a tema austeniano? 🙂
A presto Janeites! ♥